domenica 5 febbraio 2017

Le strette di mano

 

All'inizio dell'anno la nostra professoressa di Scienze Umane ci ha portato una fotocopia in cui erano rappresentate le strette di mano più comuni. Con queste strette di mano noi possiamo capire come una persona è.tra queste strette di mano possiamo trovare:

  • Stretta alla pari: I palmi vengono tenuti verticalmente, con le dita leggermente divaricate e i pollici verso l'alto. Questo è il modo migliore (e di solito abituale) modo di stringere la mano.
  • Stretta del perdente: In questo caso la persona intimorita rivolge il suo palmo verso l'alto rivoltando quello dell'altra persona verso l'alto.
  • Stretta che avvicina: Tira il braccio vicino a sé, in modo da farci avvicinare, è molto insicuro e vuole spostare il rapporto da un piano relazionale e sociale ad un piano più affettivo e personale.
  • Stretta che respinge: Esempio del contadino, che essendo riservato e abituato a vivere in spazi ampi, dà la mano in modo buffo, tenendosi troppo lontano dall'interlocutore.
  • Stretta di mano che si effettua posando l'altra mano sul braccio o sulla spalla: è riservata a rapporti amichevoli o cordiali i nel rapporto padre-figlio.
  • Stretta umida: Se la mano è grassa, è più facile che sia sudata e sia di una persona che preferisce i piaceri fisici (come mangiare) a quelli spirituali. 
  • Stretta sfuggente: chi ritira la mano nel momento del contatto dichiara di non aver fiducia in se stesso o nell'altra persona e preferisce mantenere le distanze. Oppure (secondo Guglielmi) può essere che siano professionisti chirurghi o pianisti, o comunque persone che usano molto le dita per lavorare.
  • Stretta molle: Persona molto timorosa, forse pigra, ma che tende ad essere troppo insicura e sognatrice.
  • Stretta forte: Persona decisa, abituata al comando o forse potrebbe trattarsi di uno sportivo, inconsapevole della sua forza, e quindi una persona solida e attiva.
  • Stretta dominante:(tipica di chi vuole dominare): In questo caso la persona che vuole dominare rivolge il palmo dell'altra persona verso l'alto facendo rivolgere il proprio palmo verso l'alto, questo dimostra che la persone che domina la mano vuole mettere i piedi in testa all'altra persona.
          Tre modi per neutralizzarla: passo laterale, polso o stretta a due mani (tipica dei politici, 
           indica che si tratta di un saluto effettuato dall'alto verso il basso(potere), oppure indica un                     profondo legame tra due persone.

Nessun commento:

Posta un commento